Tomoe Art and Zen

Copia di ROBERTA OLIVOLo Studio d’arte e cultura zen “Tomoe Art and Zen” si propone di far conoscere l’antichissima pratica della pittura orientale a inchiostro nella sua accezione Zen. A tal fine offre lezioni individuali e corsi collettivi sia presso la sede di Padova, sia presso dojo e centri affiliati di altre località, indicate nel sito web.
Nello Zen la pittura è intesa come una ‘via’, diremmo oggi un percorso di autoconoscenza. Era praticata anticamente da monaci buddhisti e samurai per sviluppare concentrazione e consapevolezza di sé. Nel rispetto della tradizione, i corsi dello Studio Tomoe sono aperti a chiunque intenda valorizzare le qualità personali e prender cura del proprio benessere, non richiedono, quindi, talento artistico. Il risultato estetico si manifesterà spontaneamente come riflesso di una rinnovata armonia personale.

Responsabile dello Studio è Lucia Gava, “Lu”, dottore di ricerca in Storia dell’Arte. Lu ha iniziato a occuparsi di Zen trent’anni fa, sotto la guida del maestro di scherma giapponese Takuya Murata. Nel corso degli studi universitari ha praticato kendo e iaido e seguito corsi d’arte giapponese ed estetica zen. Ne ha poi approfondito gli aspetti teorici presso il Centro Studi d’Arte Estremo Orientale di Bologna e l’Istituto di Studi asiatici avanzati di Torino. Ha seguito, inoltre, laboratori di Suminagashi, di calligrafia Shodō, di rilegatura giapponese e fabbricazione manuale della carta Washi. Dopo averne appreso i fondamenti da maestri affiliati al Centro Zen Europeo, si dedica da anni alla pratica e all’insegnamento della pittura zen.
Nel 2015, nel corso della rassegna d’arte FlorArt, un suo dipinto zen raffigurante un’orchidea ha ricevuto la menzione speciale della critica dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Durante la manifestazione “Galleria in Galleria” lo Studio Tomoe illustrerà principi e tecniche della pittura zen, offrendo a chi lo vorrà la possibilità di cimentarsi direttamente in questa pratica ricca di fascino.

www.tomoe-artandzen.com
info@tomoe-artandzen.com
www.pitturazen.it
334.1429355