L’arte del manga giapponese con VeneziaComix

Dopo la calligrafia cinese e la pittura Zen non poteva non esserci l’arte dei manga giapponesi: in quest’edizione dedicata all’Oriente e in collaborazione con “Dritti sui Diritti”, la dieci giorni sui diritti di bambini e ragazzi, l’Associazione Culturale VeneziaComix porterà la sua MangaSchoool con dimostrazioni di disegno e di utilizzo degli strumenti dei mangaka e il workshop “Character Design Made in Japan” per bambini, ragazzi e adulti di tutte le età e di qualsiasi livello tecnico. Le docenti e lo staff della MangaSchool vi aspettano in via Rosa dalle 16.00 di sabato!

Il workshop è mirato allo studio del character design, ovvero la creazione del personaggio partendo da zero, seguendo tecniche che vengono utilizzate non solo per i fumetti, ma anche per le pellicole cinematografiche, i film d’animazione, gli spot pubblicitari e i videogiochi.
Far nascere un personaggio completo di outfit e dettagli da un foglio bianco può essere semplice quando si ha l’ispirazione, ma se questa viene a mancare e i tempi sono sempre più stretti? Niente paura, noi insegnanti della MangaSchool di Venezia vi insegneremo qualche trucco su come risolvere qualsiasi problema o dubbio, anche nel caso di art-block.

Galleria in Galleria porta il Giappone a Mestre, e allora noi porteremo la cultura del Giappone a Galleria in Galleria, presentando personaggi tipici delle storie e delle leggende giapponesi, ispirandoci alla loro cucina e agli animali tipici del paese: il character design che studieremo prenderà riferimento da tutto quello che rappresenta un’icona del popolo nipponico, come il sushi, gli yokai, Hachiko, il kimono, le divise scolastiche e i pupazzi kawaii!

Credits Video
Disegno: Rasha H. Jordison
Colore: Ƞikoi • Mangaka&Illustrator