Gli artisti della 6 edizione di Galleria in Galleria

Ecco tutti gli artisti e le associazioni culturali che parteciperanno alla 6° edizione di Galleria in Galleria il 30 settembre dalle 16 alle 20 presso Galleria Matteotti, Calle Corte Legrenzi e in via Querini.

Il tema di quest’edizione è “CRE-AZIONE CON-PASSIONE” e abbiamo chiesto ai partecipanti di spiegare la loro proposta artistica in relazione al tema di quest’anno. Ecco le loro risposte!

gig6- 3+10

 

“Atelier 3 + 10 rappresenta per noi tutti un’ espressione di libertà e riteniamo, anzi, sentiamo che la libertà più vera si realizza nella creazione artistica. Proprio per questo raccoglie le più diverse forme espressive condividendo l’esperienza con chiunque abbia il piacere di sperimentare nuove strade creative.”

 

gig6 - ARTESPARSA“Il nostro obiettivo più ambizioso è promuovere una forte interazione tra arti e imprenditoria trasformando un quartiere vuoto, denotato da spazi sfitti e in vendita, in uno dei più attraenti quartieri della città con gallerie d’arte, negozi di artigianato e studi di artisti.
L’area sulla quale intendiamo lavorare è quella che comprende piazzale Donatori di Sangue, via Carducci, via Querini, piazzale Leonardo da Vinci, coinvolgendo anche via Cardinal Massaia, via Olivi, via Brenta Vecchia e parte di via Cappuccina e di via Dante.
Nell’infrastruttura commerciale esistente, negozi aperti e chiusi, si vogliono ospitare opere d’arte e di artigianato artistico. Si intendono inoltre organizzare workshop di tecniche artistiche e, coinvolgendo i ristoratori/commercianti della zona, organizzare piccoli concerti e punti di ristoro.”

gig6- Eliana“La mia proposta artistica ha l’obiettivo la creazione di opere d’arte tematiche attraverso l’uso del collage. L’azione dello scegliere, ritagliare e incollare le immagini su un foglio porta a creare una nuova storia che parla della propria interiorità, del messaggio che si desidera trasmettere e dei desideri che si vogliono realizzare. Laboratorio indicato per adulti e bambini.”

 

 

gig6 - LAURA“L’opera in vetro che desidero presentare fa parte di un ciclo intitolato Prove D’Autore 5 sculture realizzate con varie tecniche Muranesi in collaborazione con i grandi maestri della vetreria cenedese.
Opere in vetro:in un periodo dove sta diventando tutto cinese è stato interessante avere la possibilità di esprimermi quindi di creare opere in vetro utilizzando le varie tecniche artistiche muranesi come la tecnica della filigrana, tecnica degli sbruffi, tecnica della foglia oro e argento, tecnica del vetro modellato. Il titolo dell’opera che porterei è “Sguardi Incrociati” scultura realizzata con la foglia oro e argento.
CINEROS : creare con passione attraverso un’accurata scelta del colore unico e solo protagonista dei lavori. Opere realizzate con la tecnica dell’acrilico su formati 30 x 40 cm
Oper@gioco: il piacere di vedere le persone interagire e giocare con l’0pera. Opere realizzate su tavolette di compensato riciclato e con la tecnica dei colori acrilici varie misure. Sono introdotte al pubblico attraverso una performance a sorpresa.”

gig6-marina“Cercando di giocare con il doppio senso delle parole del tema, ho voluto rappresentare un “mare” nato da dei filamenti di colore che richiamano al sistema nervoso. Tra le onde si aggirano bolle d’aria e microrganismi, che diventano una decorazione.
Il decoro diventa azione nell’arte della creazione di oggetti come: stoviglie e tessuti. Oggetti realizzati con passione, che una volta terminato il loro “ciclo vitale”, possono ancora essere riu-utilizzati per compiere un gesto di compassione. Azione compiuta dall’uomo (infermiere o volontario della protezione civile), che copre un senzatetto con una coperta, anch’essa realizzata a partire da quell’idea di creazione.”

gig6- nICOLE“Le fotografie che ho realizzato fanno parte di un mio personale percorso di ricerca espressivo riflettono sulla relazione tra natura e individuo, dall’albero come specchio dell’essere che si trasforma e cresce, alla maternità come creazione e attesa , alla nascita del primo sorriso di un bambino, allo sbocciare di un fiore, allo sguardo di un anziano.
Durante la dimostrazione le foto verranno stampate attraverso un metodo di stampa a mano dove la pazienza, l’attesa e l’imprevedibilità di ciò che si sviluppa sono le principali componenti per stampare e creare l’immagine.”

gig6 - quadricordia“La musica da sempre affascina l’uomo, coinvolgendolo intimamente e creando emozioni, ricordi e sensazioni sempre differenti in chi la fa e in chi la ascolta. Coinvolgeremo anche tutti coloro che, tra il pubblico, vorrà avvicinarsi all’esperienza della danza tradizionale. Potrebbe nascere una nuova passione!”

 
 

gig6-vcx“Noi di VeneziaComix proporremo il workshop di Disegno e Character Design  “INTO YOUR PASSION!”. Abbiamo scelto il Character Design perchè è la tecnica di disegno che più si avvicina alla “cre-azione”, possiamo creare un personaggio completamente dal nulla e abbinargli la nostra più grande “passione”, stimolando la fantasia e la creatività abbinandogli infiniti temi, come l’amore per la musica, per la pittura, per la fotografia o per uno sport.”