Calligrafia con Tombow!

galleria in galleria tombow Il nostro viaggio in Oriente con questa settima edizione di “Galleria in Galleria” inizierà proprio in Galleria Matteotti a Mestre dove saranno presenti i professionisti ed esperti di lettering Barbara Pellaro e Claudio Mezzo che vi accompagneranno nel mondo della calligrafia e della colorazione attraverso dimotrazioni di utilizzo dei prodotti Tombow, azienda giapponese nata nel 1913 e leader nella produzione di strumenti da scrittura, attualmente rappresenta il brand di riferimento per gli appassionati di calligrafia e in particolare per la tecnica del brush writing. I suoi prodotti più apprezzati sono il marker Dual Brush con i suoi 96 colori  e la linea di marker Fudenosuke perfetti per riprodurre stili calligrafici più ricercati.

BARBARA PALLARO – Diplomata a Venezia presso la Scuola Internazionale di Grafica, appassionata di calligrafia, è sempre stata inserita in varie realtà lavorative legate alla grafica, allo studio dell’immagine e del lettering. Realizza semplici illustrazioni che spesso nascono da brevi e buffe storie che lei stessa scrive. Da molti anni lavora nel mondo del craft occupandosi principalmente di colorazione con inchiostri e con pennarelli acquerellabili Tombow Dual Brush.

CLAUDIO MEZZO – Diplomato presso l’Istituto per i Servizi della Pubblicità Albe Steiner di Torino, dal 1999 ha lavorato come grafico freelance per agenzie e studi di pubblicità.
Da sempre appassionato di lettering, negli ultimi anni si è dedicato allo studio più approfondito della calligrafia e delle diverse tecniche e strumenti con un occhio sempre attento alla composizione grafica del lavoro.
Insegna calligrafia presso l’Associazione Calligrafica “Dal Segno Alla Scrittura” di Torino e collabora con diverse aziende per dimostrazioni e corsi di calligrafia su tutto il territorio italiano.

Ad affiancare Barbara Pallaro e Claudio Mezzo ci sarà la magaka Nicole Canziani della MangaSchool di Venezia che si occuperò di inchiostrazione e colorazione applicata alla realizzazione manga.

Nicole, in arte NIKOI, si è diplomata al Liceo Artistico di Venezia ha frequentato l’Accademia di Belle Arti con lo scopo di affinare il tratto e le sue conoscenze. Si è avvicinata al mondo del fumetto frequentando i workshop di disegno di VeneziaComix e ha frequentato la MangaSchool.
Successivamente è entrata nello staff dopo in veste di insegnante e responsabile. Ha ottenuto menzioni speciali per i fumetti «Mise En Abyme – Attimi poco seri» e «Seguendo quel filo rosso».
Nel 2017 è uscito il suo nuovo manga autoconclusivo e autoprodotto «Paper Flight».