“Arte Sparsa” per dare un nuovo volto alle vie di Mestre!

gig6 - ARTESPARSAArte Sparsa nell’area urbana che comprende piazzale Donatori di Sangue, via Carducci, via Querini, piazzale Leonardo da Vinci. Un’associazione nata per aggregare attività artistiche ed artigianali allo scopo di dare un nuovo volto ad alcune vie del centro di Mestre

“Il nostro obiettivo più ambizioso è promuovere una forte interazione tra arti e imprenditoria trasformando un quartiere vuoto, denotato da spazi sfitti e in vendita, in uno dei più attraenti quartieri della città con gallerie d’arte, negozi di artigianato e studi di artisti.
L’area sulla quale intendiamo lavorare è quella che comprende piazzale Donatori di Sangue, via Carducci, via Querini, piazzale Leonardo da Vinci, coinvolgendo anche via Cardinal Massaia, via Olivi, via Brenta Vecchia e parte di via Cappuccina e di via Dante.
Nell’infrastruttura commerciale esistente, negozi aperti e chiusi, si vogliono ospitare opere d’arte e di artigianato artistico. Si intendono inoltre organizzare workshop di tecniche artistiche e, coinvolgendo i ristoratori/commercianti della zona, organizzare piccoli concerti e punti di ristoro.”

L’associazione Arte Sparsa è nata con l’obiettivo di concretizzare un progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un quartiere centrale di Mestre, segnato dallo svuotamento delle attività commerciali con conseguente degrado sociale ed urbano.
Partendo da una visione dell’attuale crisi quale occasione di trasformazione economica, culturale e sociale, l’intento è di sfruttare la situazione odierna per creare nella nostra città aggregazioni forti intorno all’arte, ai mestieri e alle botteghe, per dimostrare il valore inestimabile e prezioso del nostro territorio.
L’associazione si propone di promuovere la sinergia tra giovani artisti e commercianti ed essere occasione per stimoli culturali tra gli utenti, perseguendo come fine logico lo sviluppo economico e il benessere pubblico attraverso l’arte.

Il programma dell’evento:

 

VENERDÌ 29 SETTEMBRE 2017

ore 10.00 apertura delle esposizioni
ore 11.00 URBAN KNITTING in via Cappuccina;
ore 15.00 presentazione delle installazioni sulle serrande chiuse di alcuni locali sfitti di via Querini;
ore 16.00 PERFORMANCE dell’artista Andrea Zucaro nel negozio Stilarredo di via Querini 84/88;
ore 17.00 TEMPORARY ART in via Dante – vernissage dell’esposizione d’arte in 2 spazi sfitti di via Dante 7/B e 9/A;
ore 17.30 WORKSHOP di incisione in via Dante 9/B;
ore 20.00>22.00 MUSICA JAZZ dal vivo presso la pizzeria da taglio e da asporto “Dalle Pizzaiole” di P.le Leonardo da Vinci 15.
SABATO 30 SETTEMBRE 2017

ore 10.00 apertura delle esposizioni;
ore 10.00>19.00 esposizione di prodotti handmade con materiali di recupero dai soci dell’associazione “Città Solidale” di Mestre in via Rosa;
ore 11.00 YOGA presso il Temporary Art di via Dante 9/A;
ore 15.30>18.30 PARKOUR in Piazzale Donatori di Sangue;
ore 16.00>19.00 ARTISTI DI STRADA – il mimo di “Charlot” Nicola Miatto, affiancato dalla “compagna” Barbara Zane, percorrerà le vie intrattenendo i passanti;
ore 17.00 TEMPORARY ART in via Dante – vernissage dell’esposizione d’arte in 2 spazi sfitti di via Dante 7/B e 9/A;
ore 17.30 WORKSHOP di incisione in via Dante 9/B;
ore 18.00 sfilata di moda anni ’30, organizzata dalla Associazione culturale “Trasparenze” di Anny Lazzari di via Querini 22 con musica dal vivo;
ore 20.00>22.00 MUSICA JAZZ dal vivo presso la pizzeria da taglio e da asporto “Dalle Pizzaiole” di P.le Leonardo da Vinci 15.

Le esposizioni negli spazi sfitti saranno aperte dalle 10.00 alle 20.00.

Per maggiori informazioni:

Associazione culturale Arte Sparsa
Indirizzo: Piazzale Leonardo da Vinci 8E, 30172 Venezia Mestre (VE)
Telefono: Iris Piliego 347.5500555  Matteo Fiorindo 345.9239573
E-mail: ir.piliego@gmail.com mtt_fiorindo@yahoo.it

locandina FINALE